Workshop (date)

 

Canto della Spada Promo 2

Il Canto e la Spada – Stage

 22-23-24/09/2017

Formula “Il Canto e la Spada” al Palermo Comic Convention presso la Fiera delMediterraneo. Orari: 18.30 – 20.00.


Shieldwall - Lanterna magica

Shieldwall – Laboratorio di Epica fantasy

Scopri il Cantore epico che c’è in te!

 29/11/2015

Un ritorno alle origini, all’epica tradizionale, quando ancora le storie di mostri e leggende venivano decantate intorno al fuoco da cantori erranti (dai bardi fino a giungere agli scaldi di corte dell’era vichinga), soprattutto quando ancora veniva usato il verso quale solenne strumento di narrazione.

La masterclass d’improvvisazione orale affonda le sue radici nelle fondamenta di quel “tempo antico” caratterizzato dalle saghe d’argomento eroico, dall’epica germanica, ma anche da un’epoca di leggenda in cui eroi ed elementi fantastici si fondono in tutt’uno.

Nello specifico, le capacità creative, d’invenzione letteraria e improvvisazione orale dei partecipanti saranno messe a dura prova. Una sessione in cui ognuno dovrà vestire i panni di un Cantore, costruendo i propri “versi epici” all’interno di una micro storia in continua evoluzione, dal sapore tipicamente norreno, creata al momento, secondo alcune regole che rendono il processo molto accattivante e ai limiti della disfida poetica.

Prima parte didattica: storia e tecniche di composizione.

Seconda parte pratica: sessione d’improvvisazione narrativa orale a carattere epico.

Numero partecipanti. Da un minimo di 3 a un massimo di 10.

Presso Lanterna Magica – Via Goethe, 43. Palermo.  All’interno dell’Evento “L’Isola di Cristallo”. Per info


 

eventi A3 TOLKIEN 13 marzo

J.R.R. Tolkien, in qualità di filologo ed esperto di mitologia germanica, si occupò dei poemi della tradizione antica con grande assiduità e rigore filologico, dal Beowulf al Kalevala. In Tolkien la poesia gioca un ruolo di prim’ordine, a dispetto della prosa con la quale i lettori hanno conosciuto inizialmente il mondo fantastico del professore di Oxford. La masterclass d’improvvisazione orale affonda le sue radici nelle fondamenta di quel «tempo antico» caratterizzato dalle saghe d’argomento eroico, dall’epica germanica, ma anche da un’epoca di leggenda in cui eroi ed elementi fantastici si fondono in tutt’uno e di cui Tolkien stesso fece largo uso per la propria mitologia.

La masterclass, promossa dall’Associazione Culturale Eldalië, sarà tenuta da Fabrizio Corselli, noto autore di poemi a carattere epico-mitologico. Le capacità creative, d’invenzione letteraria e improvvisazione orale dei partecipanti saranno messe a dura prova. Una sessione in cui ognuno dovrà costruire i propri «versi epici» all’interno di una micro-storia in continua evoluzione, creata al momento sullo sfondo del mondo tolkieniano, secondo alcune regole che rendono il processo molto accattivante e ai limiti della disfida poetica.

Informazioni generali:

  • Data e orario – 13 marzo 2015, dalle 16:00 alle 19:00.
  • Numero partecipanti – Da un minimo di 5 a un massimo di 15.
  • costo – Il masterclass è completamente gratuito.

Attenzione: è richiesta la prenotazione del posto, scrivendo all’indirizzo email cantodellaluna@eldalie.com. Lasciare Nome, Cognome e recapito email.

Il programma complessivo: http://bit.ly/1CrAsP0.

 

Un pensiero su “Workshop (date)

  1. Pingback: Shieldwall – Laboratorio di Epica fantasy | L'antro delle Muse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...