Progetto Saga

10639238_10203511785387770_1241425339_o

Il Canto della Spada e il Progetto Saga

Gli eventi studiati per il Canto della Spada si sviluppano attraverso un intervento mirato di Fabrizio Corselli, in qualità di Tutor e Performer, sotto forma di workshop, masterclass e corsi didattici. L’incontro si prefigge di sensibilizzare il partecipante alla forma del poema, sia esso profano o no, dando una panoramica molto ampia delle diverse caratteristiche che sono proprie di tale genere, soprattutto nel fare un’esperienza performativa che apre ampie possibilità alla stessa poesia, e del suo legame con la dimensione orale.

   L’incontro tocca diversi temi fino a giungere a una serie di tematiche specifiche, come la poesia tipica degli scaldi vichinghi o la trattazione breve, a livello compositivo e simbolico, di una delle creature più importanti dell’immaginario collettivo: il Drago. In ogni caso, gli interventi prendono forme sempre diverse in base alle richieste dell’Ente Organizzatore (vedere la sezione “Per Eventi e Fiere”).

   I partecipanti sono inoltre catapultati in una situazione del tutto nuova e inedita, dove le loro capacità creative, d’invenzione letteraria e improvvisazione orale sono messe alla prova. Una sessione in cui ognuno costruisce i propri “versi epici” all’interno di una micro storia in continua evoluzione, creata al momento dagli stessi partecipanti secondo alcune regole che rendono il processo molto accattivante e ai limiti della disfida poetica.

L’Ente organizzatore (Biblioteca, Associazione, Scuola, Libreria, ecc.) potrà farne richiesta tramite i contatti forniti dal sito. La tipologia d’intervento potrà essere considerata come evento a sé o inserito all’interno di una manifestazione (Convention, Fiera…).

  • Obiettivi generali:
  • Comprendere il senso dell’epos;
  • Comprendere il valore della componente orale nella Poesia;
  • Comprendere il valore della dimensione improvvisativa nella poesia orale;
  • Comprensione del Fantasy e del Fantastico quali generi strumentali;
  • Comprendere l’elemento coreografico (Spada) all’interno della narrazione orale;
  • Diffondere la cultura dell’Arte e della Poesia;
  • Riscoprire il piacere della narrazione orale e della letteratura fantastica, dell’inventare, del creare storie secondo la “tradizione antica”, quando ancora le storie di mostri e leggende venivano magnificate dai cantori intorno al fuoco o presso le corti del Re, soprattutto quando veniva usato il “verso” quale solenne strumento di narrazione.

 

I tempi

Come accennato sopra, l’attuazione del Progetto si articola secondo la disponibilità del Tutor e dell’Ente organizzatore, prevedendo così tre tipologie in base al tempo (breve, lunga e composita). La prima e la seconda seguono la struttura base esposta nella sezione “Per Eventi e Fiere”.

Nel caso della Composita, verranno aggiunti successivamente alcuni stage integrativi quale forma di ampliamento. Il progetto d’intervento ha quindi un numero di ore variabili in base agli stage scelti e alla customizzazione operata dall’Ente che ne fa richiesta.

Si ribadisce la possibilità di differenziare gli incontri e le ore in base alle esigenze dell’Ente organizzatore (per esempio, dividendo il laboratorio in più incontri o aumentando le ore per singolo incontro); in questo modo, il progetto assume forma modulare.

In base al tema, invece, l’intervento potrà essere articolato in modo diverso (non solo di Workshop o Masterclass). In questo caso, stabiliranno l’impostazione i cosiddetti “Moduli improvvisativi”. Per esempio, se si decide di organizzare un intervento che abbia come tema “La Guerra”, si ricorrerà a una serie di elementi che influenzeranno la parte didattica (ad hoc), così come le tracce per la parte d’improvvisazione. Le tipologie d’intervento si differenziano dagli stage integrati, per il semplice fatto che quest’ultimi hanno soltanto funzioni didattiche. Le tipologie sono viste più come dei “pacchetti tematici”.

 


 

Logo realizzato da Salvatore Crisà.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...