A Scuola di Bardi

16681592_666808083526100_7961096878902781311_n

“A Scuola di Bardi” è la prima scuola per Cantori e Performer di siti medievali nata a Palermo, promossa dall’Associazione “Quarto Tempo” di Palermo, e fondata da Fabrizio Corselli.

La Scuola ha come finalità la valorizzazione della cultura poetica e la ripresa del “genere epico”, focalizzando l’attenzione sulla dimensione orale della narrazione; in particolar modo, rimodulando ed evolvendo la figura del “Cantastorie” in rapporto alla modernità, promuovendo finanche l’attività di Performer e Storyteller, spendibile nel Turismo Culturale e anche nell’ambito lavorativo.

Il recupero di un’antichissima tradizione con la quale riscoprire il piacere di creare e raccontare storie, quando ancora le storie di mostri e leggende venivano magnificate dai cantori intorno al fuoco o presso le corti del Re, soprattutto quando veniva usato il “verso” quale solenne strumento di narrazione orale.

Ne nasce così una nuova figura di Cantore moderno, che è la sintesi di tutte quante le tradizioni orali antiche e di quelle che hanno sempre occupato un degno posto all’interno della cultura collettiva (dall’Aedo al Bardo celtico, e così via).

Sede della Scuola: via Bara all’Olivella, 67, presso i locali dell’Associazione Culturale “Quarto Tempo” (Palermo).

Destinatari: la Scuola è aperta tanto agli appassionati quanto a chi già possiede delle basi. Le diverse attività svolte coprono, in ogni caso, la maggior parte delle categorie interessate: narratori, cantastorie, attori amatoriali, giocatori di ruolo (da tavolo e live), comprendendo anche le Scuole (secondo attività mirate).

Attività: A Scuola di Bardi prevede tre attività di base: 1) attività per le Scuole: un pacchetto didattico-performativo studiato ad hoc per le classi che vanno dalla Scuola Primaria a quella Secondaria di Secondo Grado. 2) Laboratorio di 1° livello per chi voglia addentrarsi, per la prima volta, in questo fantastico mondo di Cantori e Cantastorie. 3) Masterclass di 2° livello, inteso come rafforzamento o completamento di un percorso già intrapreso, o semplicemente per acquisire nuovi strumenti a livello narrativo. È compresa nella Masterclass una sezione che tratta la “Figurazione con la spada di legno”.

All’interno della Scuola sono previste anche specifiche attività annue, divise fra eventi, stage, certamen poetici, corsi completi e altro ancora, pur sempre il tutto legato alla narrazione orale (storytelling, mastering, nel caso di giochi di ruolo, e così via).

Contatti:

Via Bara all’Olivella, 67 – 90133 Palermo

www.quartotempopalermo.it

info@quartotempopalermo.it

Mob. 333 7834318 / 091 7781706